Se i DENTI DA LATTE cadono troppo PRESTO o troppo TARDI? Cosa fare e quando PREOCCUPARSI

Più o meno all’età di 6 anni cominciano a dondolare e poi cadere i primi denti da latte. E se invece questa caduta dovesse avvenire troppo presto o troppo tardi? Ritardi o anticipazioni possono celare problemi nascosti? Quali difficoltà possono presentarsi se i tempi di caduta dei denti da latte non sono corretti? Quando devi preoccuparti? Quando devi fare intervenire il dentista?

Se non hai tempo di leggere l’articolo completo, ti invito a guardare il mio video qui sotto! In pochi minuti, ti fornirà una panoramica completa del contenuto dell’articolo. In alternativa, se desideri approfondire ulteriormente, compra il mio libro. Così avrai sempre a portata di mano ogni spiegazione sulla salute dentale di tuo figlio, dai primi mesi di vita, alla maggiore età.

Se i DENTI DA LATTE cadono troppo PRESTO o troppo TARDI? | Cosa fare e quando PREOCCUPARSI 🧚🏻‍♀️🦷

Quali sono i TEMPI TIPICI della caduta dei denti da latte

I denti da latte cadono in due fasi ben distinte:

  1. intorno ai 6 anni cadono gli otto denti davanti (quattro superiori e quattro inferiori) ovvero gli incisivi centrali e laterali;
  2. intorno ai 10 anni cadono i restanti dodici denti posteriori, ovvero i quattro canini e gli otto molaretti.

È interessante notare come il processo di caduta dei denti da latte sia unico per ogni bambino, con tempi che possono variare considerevolmente. Questa variazione è normale e non necessariamente indica la presenza di problemi. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali problemi che possono sorgere se i denti definitivi compaiono troppo presto o troppo tardi.

In entrambi i casi, è consigliabile consultare un dentista pediatrico per valutare la situazione e decidere se sono necessari trattamenti o interventi. Con una corretta supervisione e, se necessario, interventi precoci, è possibile gestire efficacemente questi problemi e garantire una corretta crescita e sviluppo dei denti del bambino.

Se i denti definitivi arrivano TROPPO PRESTO

Se i denti definitivi arrivano quando tuo figlio ha solo 5 anni, questi potrebbero essere denti più predisposti alla comparsa di carie. Infatti i bambini a questa età non sono autonomi a spazzolare i denti in maniera corretta e necessitano ogni giorno dell’attenta supervisione di un adulto. Non che a 8 anni siano dei maestri d’igiene, però sicuramente hanno molta più manualità a usare gli strumenti come lo spazzolino e il filo interdentale.

Assicurati di aiutare tuo figlio a mantenere il suo sorriso pulito. Presta particolare attenzione anche ai molari definitivi nella parte posteriore della bocca. Questi denti spesso sono i primi denti definitivi a comparire in bocca, senza sostituire alcun dente da latte. Tuo figlio potrebbe anche non accorgersi del loro arrivo, perché troppo impegnato a far dondolare i dentini davanti.

Se l’idea che i molari definitivi si possano cariare ti spaventa, fissa un appuntamento dal dentista per sigillarli appena spuntano. In questo modo, con un appuntamento non invasivo e poco costoso, hai la garanzia di proteggere ulteriormente i molari per molti anni. I sigilli sono maggiormente efficaci se il dente è appena spuntato e favolosi per prevenire le carie nelle aree difficili da pulire.

Inoltre, se i denti definitivi arrivano troppo presto, potrebbero esserci problemi di spazio nella bocca del bambino, poiché lo sviluppo osseo potrebbe non essere ancora completo. Questo potrebbe causare affollamento o problemi di posizionamento dei denti. Per questo motivo è importante fare visite regolari dal dentista pediatrico, figura fondamentale per intercettare questi ostacoli al momento giusto.

Se i denti definitivi arrivano TROPPO TARDI

Se invece all’età di 8 anni non sono ancora comparsi tutti e otto gli incisivi, se ne parla con il dentista. In un rapido appuntamento, si valuterà se aspettare ancora qualche mese, oppure fare ulteriori accertamenti con una o più radiografie. Le lastre servono al dentista per vedere se i denti definitivi ci sono e se hanno lo spazio sufficiente per uscire.

Quando i denti definitivi tardano molto ad arrivare, è plausibile che sia giunto il momento di parlare di apparecchio ortodontico per allargare leggermente gli spazi e far spuntare ogni dente al suo posto.

Ricordati che, quando i denti definitivi emergono troppo tardi, rimane uno spazio vuoto tra i denti; e questo potrebbe causare problemi sia con la masticazione quotidiana che con il corretto sviluppo del linguaggio.

In ogni caso, se hai notato che a tuo figlio sono caduti i denti troppo presto o troppo tardi, parlane tranquillamente con il dentista di tuo figlio, perché saprà indicarti con precisione cosa fare.

Spero di essere riuscita a semplificare al meglio questo argomento importante. Se desideri ulteriori approfondimenti, ti invito a esplorare gli altri articoli sul mio sito e a guardare i miei video sul canale YouTube, dove ho affrontato nel dettaglio questi e altri argomenti. Se vuoi avere a disposizione un manuale completo per garantire a vita un sorriso sano a tuo figlio, compra il mio libro a questo link.

Ricordati di leggere anche:

Condividi su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Ricerca articoli

Articoli recenti

Articoli più letti