La placca può essere rimossa anche senza utilizzare il dentifricio. Infatti è l’azione meccanica dello spazzolino che elimina i depositi di placca in modo efficace.
Quando l’igienista dentale mostra le corrette tecniche di spazzolamento, spesso non utilizza il dentifricio, perché è più facile vedere e capire la dimostrazione senza schiuma in bocca.
Comunque ci sono varie buone ragioni per continuare ad usare il dentifricio. Gli effetti del dentifricio possono essere molti. Esistono dentifrici sbiancanti, desensibilizzanti, quelli con diversi sapori rinfrescanti, e quelli che contrastano la formazione del tartaro o delle carie.
Probabilmente il componente più cercato nei dentifrici è il fluoro, che è capace di rafforzare lo smalto. Il dente diventa quindi meno sensibile, più resistente agli acidi e più sano.
Per essere certo di aver spazzolato accuratamente tutti i denti, usa lo spazzolino per un minuto senza dentifricio, concentrandoti proprio sul movimento necessario per rimuovere la placca. Poi spremi una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino e continua a spazzolare per un altro minuto.
0 commenti