Collutorio, filo e spazzolino: qual è l’ordine corretto?

Può sembrare strano, ma anche l’igiene orale dovrebbe seguire un ordine logico preciso:

  1. Comincia pulendo perfettamente gli spazi interdentali e la lingua. Questa è la parte meno piacevole, ma è sicuramente la più importante. Quindi è bene farla per prima, per dedicarvi più attenzione. Puoi scegliere se usare il filo oppure lo scovolino, passando tra tutti i denti. Poi pulisci anche la lingua, per essere sicuro di avere l’alito fresco.
  2. Ora che hai liberato l’accesso tra un dente e l’altro, passa allo spazzolino. In questo modo, se usi un dentifricio sbiancante oppure contro la sensibilità o il sanguinamento, il dentifricio avrà effetto anche negli spazi interdentali. Lo scopo di questa fase è di rimuovere tutta la placca dalle superfici dentali.
  3. Infine puoi sciacquare con un collutorio, al posto dell’acqua. È importante che il collutorio non contenga alcool, che tende a seccare la bocca.

Per sapere se hai fatto un buon lavoro, prova a chiedere al tuo dentista o igienista il rilevatore di placca, così puoi controllare anche a casa se ci sono ancora dei residui di placca batterica.

Il segreto è riuscire a trovare la propria routine, senza farsi prendere dallo sconforto. Ti basterà scegliere gli strumenti con cui ti trovi meglio, usarli ogni giorno e far sì che al prossimo appuntamento sia l’igienista a rimanere a bocca aperta!

Il collutorio colorato macchia i denti?

I collutori non macchiano i denti, a meno che non contengano la clorexidina. Questa potente sostanza antibatterica è utilizzata per disinfettare in modo efficace la bocca, e ridurre i batteri e la formazione della placca.

Le fragole sbiancano i denti?

La fragola è un ottimo frutto da mangiare anche in inverno, per fare scorta di vitamina C e flavonoidi (che hanno proprietà anti-infiammatorie) . Ma sbianca i denti?

Caffè e denti

Sei strategie per evitare piccoli problemi in bocca.

Il bicarbonato di sodio non sbianca i denti!

Molti utilizzano il bicarbonato di sodio come rimedio economico e naturale per ottenere denti più bianchi. In realtà l’effetto erosivo porta a danni irreversibili allo smalto.

Dentifrici sbiancanti: funzionano?

Onestamente? Li ho provati anche io.

Piercing e denti

Per molti è considerato estremamente estetico. Io considero il piercing estremamente dannoso.

MACCHIE sui denti dei BAMBINI: le cause, i rimedi e la prevenzione

Ci sono diverse cause per cui il tuo bambino ha delle macchie sui denti, anche se sono denti da latte. I rimedi sono spesso alla portata di tutti e la prevenzione della comparsa di queste macchie è più semplice di quel che credi. In questo articolo suddividerò per...

Igiene dentale eco-friendly

Ormai è sempre più importante usare meno plastica possibile, quindi voglio darti qualche spunto anche in ambito dentale!

Come imparare a passare il filo interdentale

Ecco un semplice tutorial per imparare ad usare il filo interdentale al meglio!

Bisogna cambiare lo spazzolino da denti?

Per tenere un’ottima salute, sono necessari strumenti in ottime condizioni

Perchè bisogna usare il filo interdentale?

Alzi la mano chi usa tutti i giorni il filo interdentale! Lo ammetto…

Come scegliere il dentifricio giusto

Esiste una quantità quasi infinita di dentifrici. Sono tutti uguali?

È davvero necessario usare il dentifricio?

La placca può essere rimossa anche senza utilizzare il dentifricio. Infatti è l’azione meccanica dello spazzolino che elimina i depositi di placca in modo efficace.

DENTIFRICIO adatto ai bambini: come SCEGLIERLO

Esiste un numero illimitato di dentifrici per bambini. Hanno colori, gusti, funzioni e concentrazioni diverse. È solo una questione di marketing o bisogna davvero stare attenti a quello che si mette nel carrello?

È importante pulire anche la lingua?

Pulire nel modo corretto il dorso della lingua permette di eliminare ogni accumulo di batteri, funghi, residui di cibo e cellule morte che si sono depositati nell’arco della giornata.

I vantaggi dello spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico, oltre ad essere lo strumento di igiene orale che preferisco in assoluto, penso che sia uno strumento indispensabile, un alleato che ci accompagna tutti i giorni davanti allo specchio.

Condividi su:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Ricerca articoli

Articoli recenti

Articoli più letti