Può capitare a tutti di andare a letto senza lavarsi i denti. Ogni tanto succede anche a me, soprattutto dopo quelle lunghe giornate piene di lavoro e studio, oppure dopo il dolcetto mangiato a metà serata.
Può capitare a tutti, ma non è sicuramente il modo migliore per mantenere in buona salute i denti. Infatti è importantissimo eliminare tutto il nutrimento ai batteri, che agiscono più velocemente durante la notte e producono acidi che corrodono lo smalto. Dimenticando di pulire i denti prima di andare a letto, la placca rimane adesa ai denti, favorendo l’aumento del numero dei batteri.
In più, durante il sonno, la bocca è più secca, perché cala naturalmente la produzione di saliva. Quindi di notte i batteri producono acidi che non vengono neutralizzati e sciacquati via dalla saliva.
La notte è anche un momento importante per permettere ai denti di riposare dall’attacco dei cibi acidi. Prima di andare a letto è bene usare un dentifricio al fluoro, che ha molte ore per rinforzare lo smalto. Il risultato è l’alito fresco di prima mattina
Detto questo, rimane comunque importante dedicare almeno 2 minuti all’igiene orale anche alla mattina.
0 commenti