È più importante spazzolarsi i denti prima di andare a letto, rispetto alla mattina, perché di notte la produzione di saliva diminuisce spontaneamente, quindi la bocca si secca.
La saliva contribuisce al corretto mantenimento della salute orale perché rende il pH della bocca meno acido e perché contiene anche composti antibatterici. Quando la produzione salivare cala, di conseguenza aumenta la velocità di formazione delle carie e dei problemi gengivali e parodontali.
Per tutte le ore di sonno, si crea un ambiente favorevole alla proliferazione batterica, proprio perché i microrganismi non sono disturbati come di giorno dal risciacquo salivare. Questo è il motivo per cui, se non ci si lava i denti alla sera, di mattina l’alito puzza.
Alla sera, dedica circa cinque minuti all’igiene orale, per non trascurare gli spazi interdentali, in cui si sono sicuramente depositati placca e residui di cibo. Se spazzoli i denti in modo pignolo prima di andare a letto, alla mattina sono sufficienti solo due minuti.
0 commenti