Troppe volte ho ripreso i miei fratelli e amici, che si spazzolano i denti mentre fanno altro. In casa e in vacanza ho visto di tutto: c’è chi si spazzola i denti facendo delle lunghe passeggiate per la casa, chi messaggia su whatsapp, chi prepara la valigia… Addirittura ho letto su internet che alcuni si lavano i denti sotto la doccia per risparmiare acqua!
Può sembrare la perfetta soluzione multi-tasking, per cercare di sfruttare ogni minuto e per ottimizzare i tempi; mi dispiace, ma è una pessima idea, perché non ti permette di prestare attenzione a quello che stai facendo.
Me ne sono resa conto da sola, quando ho comprato il mio primo spazzolino elettrico: siccome non dovevo più fare il classico movimento dello spazzolino, intanto riordinavo i trucchi sparsi per il bagno. Passati due minuti avevo pulito quattro o cinque denti, proprio perché pensavo ad altro.
Quindi lavarsi i denti davanti allo specchio è molto importante, così sei consapevole di quello che stai facendo. Ad esempio, spesso ci si dimentica di spazzolare le superfici dei denti che stanno a contatto con la lingua. Insomma, funziona come con i bimbi: solo guardandosi allo specchio capiscono se hanno spazzolato dappertutto! E poi, in ogni caso, devi stare vicino al lavandino, perché si sa che il dentifricio ti sgocciola sulla maglietta pulita :p
0 commenti