I tuoi denti e le tue gengive devono essere controllate con particolare impegno durante tutti e tre i trimestri della gravidanza.
Durante qualsiasi visita dal dentista, se sei nel dubbio di essere incinta, comunicalo subito al tuo dentista, che terrà a mente la tua situazione, controllerà con calma la salute della tua bocca ed eviterà di eseguire i trattamenti che ritiene invasivi e le lastre, se non necessarie.
- Durante il primo trimestre, lo sbalzo ormonale può manifestarsi con un leggero gonfiore delle gengive. Per evitare la nausea alla mattina, usa poco dentifricio e uno spazzolino con la testina piccola e le setole morbide. In caso di episodi di vomito, sciacqua la bocca con abbondante acqua, senza spazzolare subito, per evitare di asportare lo strato superficiale di smalto indebolito dall’acido gastrico.
- Nel secondo trimestre, cerca di sopprimere il più possibile la voglia di zucchero e dolci. Questo ti permette di abbassare notevolmente la probabilità di dover otturare i denti in un periodo così delicato. Continua a tenere sotto controllo le gengive e segnala ogni cambiamento al tuo dentista.
- Continua a prenderti cura della tua igiene orale anche durante il terzo trimestre, senza mai trascurare gli spazi interdentali. Appena puoi, prenota una visita di controllo dal dentista dopo la data del parto.
0 commenti